Operazione Mercurio

Giovedì 19 aprile c’è stata la presentazione di “Operazione Mercurio” con l’autore Paolo Colonnello, introdotto da Antonio Riccardi.

Questo libro nasce su una spiaggia – racconta Paolo Colonnello – una meravigliosa spiaggia di sabbia dorata: Falassarna, a Creta, non a caso luogo dove viene ambientata la vicenda di “Operazione Mercurio”. La passione per questo luogo piena di storia è comune ai due autori, soprattutto al compianto Antonio Aloni: importante grecista italiano, che con il suo grande amore per la cultura classica ha dato il suo fondamentale apporto per la costruzione della trama.

Un libro scritto a quattro mani, dunque, ma quando si crea una sinergia come quella tra Colonnello e Aloni, non è difficile: “Il trucco è stato far finta di essere commissario e vicecommissario”.

Ma perché proprio Creta e perché proprio nel 1941? Creta fu l’unico posto in Europa nel quale i Tedeschi subirono una cocente sconfitta, anche se riuscirono poi effettivamente a conquistare l’isola: l’invasione di Creta fu spettacolare e si risolse in soli due giorni.

Come? Non vi resta che leggere, “Operazione Mercurio” racconta anche questo.

In diretta da SEM Paolo Colonnello presenta il suo "Operazione mercurio" con Antonio Riccardi.

Geplaatst door SEM Società Editrice Milanese op donderdag 19 april 2018